mercoledì 30 giugno 2010

Lezione di Iaido

sabato Tanaka kancho mi porta ad una lezione di iaido, l'antica disciplina giapponese dell'uso della katana. Ho fatto degli esercizi base molto difficili perché le katane sono molto pesanti e il loro utilizzo richiede una posizione particolare del corpo. Poi ho fatto dei round di sparring di sport chanbara, prima corta e poi lunga. All'inizio sono rimasto un po' stupito dall'effetto che mi faceva ricevere una legnata ho testa, anche perché nel mio immaginario essere colpito era un po' come simulare la morte. E infatti Tanaka kancho mi ha detto che i combattimenti di iaido servono per ricordarsi sempre che anche nei combattimenti di karate non bisogna farsi toccare mai. Comunque sono riuscito a migliorarmi in fretta, tant'è che sono stato sfidato ufficialmente dallo studente anziano a fare due combattimenti a punti con lui. A fine lezione mi è stato poi insegnato un kata. Ancora una volta mi è stato dimostrato come da ogni disciplina, per quanto diversa dal karate, c'è sempre tanto da imparare.
Osu!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi