sabato 19 giugno 2010

Kenseikan

Venerdi` vado ad allenarmi alla palestra dello shinkarate, l'ultima palestra che mi restava da visitare tra quelle consigliatemi. Il rito della preghiera a inizio e fine lezione e` piu` o meno lo stesso usato nella palestra del seidokaikan, e anche qui la lezione inizia e finisce con il mokuso. L'allenamento e` pero` molto differente: condizionamento, yakusoko e uno sparring molto leggero stile kick boxing. L'ultimo esercizio della lezione e` il condizionamento. A fine lezione chi vuole puo` rimanere per ancora un'ora ad allenarsi per conto suo o a fare sparring, e mi hanno invitato a fare un po' di sacco. Sono stati sicuramente molto accoglienti, molto accomodanti con le mie richieste, e mi permettono di allenarmi da loro da mezzogiorno a mezzanotte senza limiti di tempo.
Fino ad ora la mia tabella di allenamento e` stata di quattro ore al giorno durante la sera. A volte la mattina sono troppo stanco per uscire e rimango a dormire, ma quando posso giro per la citta` che e` ricca di templi bellissimi e giardini zen.

Osu!

Resto della settimana

Mercoledi` poi sono stato al dojo di Satake. Li` non e` lui che insegna, ma un suo allievo, e da quanto ho sentito, quest'anno Satake si e` fatto vedere 3 volte sole. Qui ho fatto 3 ore di lezione, le prime due di karate, l'ultima di boxe. La prima ora era un turno amatori, si facevano molti kihon, la seconda ora era un turno per cinture colorate e si facevano molti yakusoku kumite, in effetti hanno riproposto grossomodo le stesse combinazioni che ho praticato all'honbu dojo il giorno prima e quindi per me e` stata un'occasione per ripassare. All'ultimo turno si sono fatte delle combinazioni di boxe.
Ogni turno si cominciava e terminava con il mokuso e tutta la palestra ripeteva una specie di preghiera che andava ben oltre il nostro saluto. D'altro canto sono rimasto un po' deluso dal fatto che non fanno quasi nulla di condizionamento e preparazione atletica, l'unico momento in cui si fa un po' di fiato e` quello del kumite.
Giovedi` l'istruttore insiste molto nella ripetizione di varie tecniche di gamba: 300 mawashi 300 mae geri, suddivisi in gruppi da 100, e nell'ultimo turno si fa wrestling.

Osu!

Lettori fissi